Stai cercando un saldatore di ferro per i tuoi mezzi pesanti? Contattaci gratuitamente per conoscere tutti i servizi che possiamo offrirti. I nostri collaboratori vantano un’esperienza pluriennale nel settore delle saldature: siamo operativi in tutta la provincia di Roma. 

Saldatura significato

La saldatura è il procedimento di unione fisico/chimica di due giunti mediante la fusione degli stessi oppure tramite un metallo detto “d’apporto”. L’apporto può essere stabilito sempre dallo stesso metallo di cui sono formati i giunti oppure può essere un metallo estraneo: nel primo caso si parla di saldatura autogena, nel secondo di saldatura eterogena o brasatura.

La tecnica di saldatura prevede un collegamento permanente che si differenzia dalle altre tecniche per la continuità del materiale. Nel caso di saldatura autogena, viene anche garantita una continuità quasi totale delle caratteristiche del materiale delle parti unite.

 

Saldare il ferro: operazioni preliminari

La prima operazione da effettuare è quella di munirsi di tutte le protezioni necessarie per non correre rischi gravi. Vediamo quali sono le precauzioni indispensabili:

  • Maschera
  • Guanti
  • Tuta ignifuga

Inoltre, è di fondamentale importanza che l’ambiente circostante sia libero da oggetti che possano riportare danni gravi e che lo spazio di lavoro sia bene organizzato.

Saldare ferro

Andiamo a pulire con estrema cura il ferro che deve essere lavorato: rimuoviamo ogni traccia di sporco e di ruggine grazie all’utilizzo di una mola e dischi di carta abrasiva per ferro. La tenuta della saldatura dipende in larga parte dalla perizia con cui eseguiamo queste operazioni di pulizia.

Saldature per autotreni e autoarticolati

Noi di Fabbro Roma ci occupiamo di saldature di mezzi pesanti con successo da moltissimi anni in tutta la provincia di Roma. Se hai un furgone cassonato o una vettura autocarro che hanno bisogno di saldature nelle parti in acciaio puoi contare sulla nostra professionalità. Vediamo le tipologie di saldature che effettuiamo:

Saldatura a filo continuo

Saldare a filo continuo significa unire tra loro diversi tipi di acciaio, sia ferritici che austenitici, leghe di rame, leghe di titanio e leghe di nichel. Questa saldatura prevede l’utilizzo di un flusso di gas che funge da protezione per il bagno di saldatura; è consigliabile quindi che questa operazione venga effettuata in un’officina specializzata. La saldatura a filo continuo è utilizzata principalmente per unire insieme due materiali diversi o per gli interventi di riparazione.

Saldatura ad arco elettrico

Con la saldatura ad arco possiamo unire due pezzi di metallo impiegando degli elettrodi che fungono da materiale d’apporto; la fusione avviene grazie al raggiungimento di temperature altissime per mezzo di corrente elettrica. Questa saldatura si definisce “ad arco” perché si genera un arco elettrico fra l’elettrodo e la parte da saldare. L’elettrodo si fonde e il materiale si deposita lungo la giuntura da colmare; il bagno di fusione va protetto dal contatto con l’aria tramite dei gas.

Contattaci gratuitamente

© 2018 fabbro.roma.it | Powered by IMPRENDO | Privacy e Cookie Policy
 
 
CHIAMA SUBITO 0694502945
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694502945