Vai al contenuto

Apertura vasistas per finestre: scoprine i vantaggi

    Apertura vasistas

    L’apertura vasistas è senza ombra di dubbio quella più efficace per risparmiare spazio: questo tipo di finestre richiede un infisso particolare, che deve essere montato da un fabbro esperto, altrimenti rischiamo di compromettere la funzionalità del meccanismo di apertura e chiusura.

    La sua particolarità è l’apertura dall’alto, che consente di evitare lo spreco di spazio che occuperebbero le ante una volta aperte. Inoltre, anche per la sicurezza offre notevoli vantaggi, perché la sua apertura non è sufficiente al passaggio di animali o persone.

    In caso di finestra vasistas bloccata rivolgiti ai nostri partner di SOS Fabbro, operativi in tutta la provincia di Roma e specializzati in questo tipo di interventi.

    Apertura finestra a vasistas

    L’apertura delle finestre a vasistas è molto simile al meccanismo di una normale finestra a battente con apertura verso l’interno, con la differenza che le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore, mentre la chiusura si trova su quello superiore. L’apertura vasistas prevede che l’anta ruoti verso il basso e viene delimitata da appositi fermi, chiamati bracci limitatori d’apertura.

    La chiusura della finestra vasistas viene definita cricchetto e può essere di diversi materiali, tra cui acciaio, PVC o alluminio, e la scelta di questo materiale dipende principalmente dal tipo di infisso vasistas che abbiamo scelto per le nostre finestre.

    Apertura vasistas: caratteristiche

    L’apertura è dotata di un fermo, che di solito è possibile regolare, comandato dai bracci (detti compassi) che ne limitano l’apertura. Tuttavia, oggi in commercio sono presenti dei bracci che si possono sganciare per permettere l’apertura completa dell’anta quando si vuole pulire dall’interno il vetro esterno.

    È possibile anche montare un’anta ribalta o vasistas su una finestra a doppio battente: le due ante si apriranno normalmente, verso l’interno, e una delle due si aprirà anche a vasistas.

    Le finestre basculanti, o con apertura a bilico, invece permettono di ruotare l’anta anche di 130°. La differenza sostanziale con le finestre vasistas quindi è il tipo di apertura: queste ultime infatti consentono di aprire solamente uno spiraglio.

    Anta ribalta o vasistas
    Anta a ribalta su una finestra a doppio battente.

    Apertura vasistas elettrica

    Le finestre vasistas elettriche, contrariamente all’apertura vasistas manuale, hanno il vantaggio di consentire un’aerazione e un’illuminazione grazie a degli attuatori a catena. È un meccanismo particolarmente vantaggioso sopratutto per le finestre poste molto in alto.

    Rivolgiti a un fabbro specializzato per questo tipo di interventi: noi di Fabbro Roma siamo operativi in tutta la provincia e possiamo offrirti tutta la nostra esperienza e professionalità a un prezzo altamente competitivo.

    Contattaci gratuitamente

    Chiama Ora!
    Email